Seleziona la tua lingua

El Credito

Tabacco “El Crédito

Sono sigari poco conosciuti in Europa e anche difficili da trovare, in quanto prodotti e venduti per il pubblico locale di Cuba. Noi abbiamo potuto assaggiarli grazie ad una nostra amica che ci ha fatto arrivare una confezione da 25 unità direttamente dalla “Habana

Sebbene considerati di fascia bassa, sicuramente da non portare a una festa per fare “lo sbruffone” facendoci vedere che sappiamo fumare buono, sono discretamente buoni per la fumata quotidiana; diciamo per dare un gusto alla fine giornata senza dovere spendere tanto. (Circa €0,72 cada uno)

Di sapore decisamente forte di tabacco, dopo la metà la forza del fumo sembra aumentare provocando un poco di irritazione alla gola. Quasi alla fine diventa molto consistente, forse troppo.

Il tiraggio buono dall’inizio alla fine, con un fumo molto intenso di colore blu.

La capa esterna non ci ha fatto impazzire: a differenza degli “habanos” cubanos di qualità, con una capa esterna molto raffinata, i sigari “El Crédito” hanno una foglia rustica, oleosa e poco rifinita.

Un vero peccato la confezione di carta, fatta per abbassare i costi ma non adatta al trasporto. Purtroppo questa confezione non protegge i sigari dagli urti o schiacciamento, e dopo un lungo viaggio in valigie, zaini o borsa a mano molti vengono pressati perdendo la forma cilindrica, dettaglio che provoca problemi di combustione; il sigaro si spegne e si è costretti a riaccenderlo diverse volte.

Come detto precedentemente sono “tabacos” per la fumata quotidiana, perciò da non farsi troppi problemi per abbinarli con qualsiasi bibita, spiritose come il whisky oppure rum, ma anche vanno bene con una bella birra fredda! 

La nostra valutazione, considerando soprattutto la relazione qualità – prezzo è 6/7 punti. Se avete l’opportunità, acquistateli e assaggiateli. Meritano.

Cohiba espléndidos

El Credito

Tabacos El Credito