Cohiba espléndidos
Habanos 100% Cubanos fatti interamente a mano.
Espléndidos, un nome che parla di proprietà eccelse e Cohiba, un marchio di fama internazionale per la qualità della manifattura. Evocare il marchio Cohiba anche ci porta in mente due figure iconiche della storia Cubana: Il Comandante Fidel Castro e Ernesto “Che” Guevara, due personaggi emblematici che non perdevano l’occasione, anche in pubblico, di godersi la fumata di un “puro”.
Gli “Habanos” Cohiba Espléndidos, già prima di accenderli ci regalano sensazioni che saranno difficili da dimenticare: la cappa esterna soave, setosa e di colore quasi dorato ci invita a palpar questo “habano”. Anche le dimensioni, lunghezza 178 mm per un diametro 18,65mm (ceppo 47), la rifinitura, l’equilibrio nel peso e il profondo aroma al tabacco, ci fanno capire che abbiamo tra le mani un prodotto di pregio.
La fumata sveglia le nostre papille gustative con un sapore deciso e con un ricchissimo aroma di tabacco intenso, di forza notevole ma non eccessiva, con un grado di gentilezza che ci fa venire in mente la dolcezza del miele soprattutto nel primo terzo.
Il tiraggio è perfetto dall’inizio alla fine e questo permette un’ottima combustione.
Non passa inosservata la confezione di legno di cedro, con le cerniere e chiusura in metallo, che ospita comodamente i 25 “habanos” disposti in due file, una sopra l’altra separate ulteriormente per una cappa di legno molto sottile. Queste confezione facilitano il trasporto, impedendo che gli “habanos” vengano schiacciati, e la posteriore conservazione negli umidificatori.
Il Cohiba espléndidos è un “habano” importante; va apprezzato, con fumo lento, seduti comodamente, magari abbinandolo a un buon whisky, rum o cognac, e sé fumato in compagnia, con persone che condividano il piacere dei sigari.
Con punteggio da 1 a 10 a questo habano le diamo una valutazione di 9. L’unico difetto che abbiamo trovato è il prezzo.