Seleziona la tua lingua

Levico Terme
Torre del Belvedere o Toreséla

Camminando nella zona alta di Levico, sopra il centro storico, troviamo un'alta torre ottagonale, decorata con motivi colorati, che non ci lascia indifferente.
Per saperne di più abbiamo deciso di intervistare le proprietarie, Marialisa e Rossella Negriolli che, tra un caffè e la visita alla torre, ci hanno raccontato i particolari.

Esterno Toreséla

Ci raccontate un po' della torre? A che anno risale?

“La torre è stata costruita per volontà della facoltosa famiglia Avancini nella metà dell’ottocento; fu concepita come parte integrante del parco aperto, alla maniera del giardino romantico dell’epoca. Appare riccamente decorata sia all’esterno che all’interno con un molteplice stile. Poi durante il XIX e XX secolo ha assistito all’espansione e mutamento del borgo. “(cit. Rossella)

“La disposizione urbana di quel periodo era diversa: il Viale Roma non esisteva nel tratto ovest tra Via Mons. Carponi ed il ponte sul Rio Maggiore, tra il giardino della canonica e l’edificio della Scuole Barelli si trovava una filanda che occupava quasi interamente la sede stradale lasciando tra le due proprietà uno stretto viottolo denominato “Contrada del Capitello”.

La torre segnava il limite nord tra l’abitato di Levico e la campagna.

Successivamente alla costruzione del Viale Roma venne modificata la conformazione morfologica della zona senza intaccare, se non in minima parte, il panorama che si ammira della sommità della Torre Belvedere.”(1)

Nella visita abbiamo potuto apprezzare che la torre del Belvedere o Toreséla, alta 18 metri e di forma ottagonale, è composta da tre livelli collegati esternamente da una scala a spirale, e i grossi muri, dopo la ristrutturazione, sono colorati a riquadri rossi alternati a scacchiera con riquadri rosati. Gli spigoli e le cornici delle finestre sono disegnati in un giallo ocra.

Saliamo per le scale, con i gradini consumati dal tempo, verso la cima, ma ci fermiamo in ogni piano a osservare le decorazioni interne, diverse ad ogni livello.

Arrivati al terrazzo ci troviamo davanti una spettacolare vista panoramica a 360° della città ed oltre; già che da questo punto si vede parte del lago di Levico, da lontano l’abitato di Caldonazzo e tutte le cime circostanti.

Da quanto tempo la Toreséla è di proprietà della vostra famiglia?

“Non ricordiamo di preciso l’anno, ma è stata acquistata della nostra Nonna assieme ai terreni circondanti” (cit. Rossella)

Abbiamo visto che la torre si trova in buon stato di conservazione. Ha subito ristrutturazioni?

“Per molto tempo è stata un rudere tutto bianco, e successivamente a un lungo periodo di inutilizzo e deterioramento, negli anni 2000 è stata restaurata dalla PAT, con cui abbiamo stabilito un accordo, con il fine di permettere l’apertura al pubblico con visite guidate.”(cit. Rossella)

In questo momento la torre è aperta al pubblico?

"Al momento la Toreséla non è aperta alle visite al pubblico: nel periodo invernale la scala, posizionata esternamente, frequentemente si copre di ghiaccio; poi la struttura attualmente è in attesa di ulteriori lavori di manutenzione. Al termine di questi lavori, ripartiranno le visite, sempre seguite dall’ Associazione -Forte delle Benne" - (cit. Rossella)

 

Rossella avanti alla Toreséla

“Il Segreto della Torre”

Rossella artigiana, artista e scrittrice ci mostra un libro che racconta la torre, scritto e illustrato da lei stessa. Insieme percorriamo le pagine e delle illustrazioni sembra un libro di fiabe, ma in realtà è una fantasia inspirata nella loro Nonna, una donna di carattere severo ma nel fondo molto dolce.

La Nonna che anni fa era proprietaria della torre era molto conosciuta dei ragazzi che all’epoca frequentavano l’oratorio confinante e che giocavano al calcio. La narrazione inizia con la descrizione di un pallone che finisce nel giardino della torre…  “La Nonna infondeva paura ai bambini che giocavano nel campetto adiacente, ma nello sviluppo della storia, si scopre che le apparenze ingannano.” (cit.Rossella) – il ricordo della Nonna fa trasparire, negli occhi di Rossella, una forte emozione. -

 

*Il libro si può acquistare nell'edicole del centro storico di Levico Terme. (Se per caso non fosse disponibile contattate noi, in modo che l’edicola, a cui vi siete rivolti,sia rifornita di copie)

 

 

Copertina libro

immagine muro della Toreséla primo piano

immagine muro della Toreséla primo piano

immagine muro della Toreséla secondo piano

immagine muro della Toreséla secondo piano

immagine muro della Toreséla secondo piano

immagine muro della Toreséla secondo piano

Vista panoramica del terrazzo della Toreséla

Vista panoramica del terrazzo della Toreséla

Bibliografia

  • Documenti della ristrutturazione della Torre di Massimo Tisato.  Esterni: Pag. 2 -