Posizionato sulla cima di una collina, da oltre un secolo il Forte Colle delle Benne sorveglia Levico Terme e parte della Valsugana; costruito dagli austro-ungarici sul finire del XIX secolo in vista di un eventuale invasione Italiana sul fondovalle, allo scoppio della guerra nel maggio 1915 il forte fu disarmato, i cannoni in casamatta furono collocati nelle immediate vicinanze mentre i due obici vennero installati in una batteria in caverna sul Busa Grande, e trasformato in semplice magazzino perché era superato dalle nuove tecnologie belliche.
Nel 2008 fu iniziato il restauro del bene a cura della Provincia Autonoma di Trento sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni culturali di Trento e su progetto dell’architetto Gino Malacarne.
Dopo questi importanti lavori di restauro, il forte Colle delle Benne fu aperto nell’agosto 2014, consentendo ai visitatori di toccare con mano come fosse costruito un forte di quell’epoca e le condizioni in cui vivessero i soldati della guarnigione.
Il forte si può raggiungere in tre modi:
1 – partendo dal centro storico di Levico, via Dante che poi diventa Vittorio Emanuele; si gira prima a destra e poi a sinistra per Via San Biagio fino a un bivio (vicino ai campi da tennis), dove si imbocca a destra una strada sterrata che dopo una passeggiata di circa mezz’ora conduce fino al forte Colle delle Benne.
Questo percorso è una passeggiata a piedi, adatta a tutti.
2 – Si può arrivare dalla parte opposta,
Prendendo la vecchia strada Levico-Pergine, e al bivio, all’altezza della località Visintainer, girare per la strada sterrata. Purtroppo non c’è marciapiede nella vecchia strada e non ci sono tanti posti macchina, perciò questo percorso è suggerito per i ciclisti.
3- Percorrendo la strada pedonale lungo il lago, strada dei Pescatori, fino alla località Visintainer, dove si sale verso il forte dopo attraversare la vecchia strada Levico-Pergine.
Buona passeggiata e buon divertimento!