Seleziona la tua lingua

Sono passati 15 anni della scomparsa del nostro carissimo amico, Rino Zandonai, nella tragedia avvenuta nella notte tra il 31 di maggio e il 1 giugno 2009 quando l’aereo di Air France in cui viaggiava scomparve dal radar in seguito a cui persero la vita 228 persone.

Insieme a lui, il Consigliere Provinciale Giovanni Battista Lenzi e il Sindaco di Canale San Bovo, Luigi Sortea. Tutti tre rientravano del Brasile dopo un viaggio di solidarietà: avevano consegnato un contributo per un’iniziativa in favore della popolazione del Comune di Gaspar nello Stato di Santa Caterina.

Rino Zandonai, aveva dedicato la sua vita per gli emigranti Trentini, prima nel Belgio come insegnante per i figli degli emigranti dirigendo una scuola e poi come rappresentante sindacale. Dal 1991 fino alla sua morte fu direttore della Trentino nel Mondo.

Noi vogliamo ricordarlo, con il suo sorriso e la sua energia, impresse nelle fotografie del nostro archivio.

Rino Zandonai

 Rino Zandonai

Festa immigrazione

 

Cause dell’incidente del volo AF447 decollato da Rio di Janeiro diretto a Parigi.

Fu ipotizzata come causa dell’incidente difetti tecnici di alcuni componenti, in particolare i sensori di velocità oltre che una serie di errori umani dei piloti.

Per questo motivo, la Corte d’appello di Parigi, annullando la sentenza di primo grado che aveva deciso il "non luogo a procedere", inviò a giudizio per omicidio colposo plurimo la compagnia Air France e il costruttore Airbus per la responsabilità indiretta ma posteriormente dichiarò la loro assoluzione: per quanto siano state commesse delle negligenze, non è stato dimostrato "un nesso causale certo" con l'incidente.

Ex[IT] Argentina -  Un viaggio in Sudamerica 

Archivio fotografico La Review IT Copyright ©