Seleziona la tua lingua

Marino Rolfi: I trucchi dello chef

Marino Rolfi Chef

I trucchi dello Chef, nel periodo di quarantena

 

La settimana scorsa siamo riusciti a incontrare il nostro carissimo amico, lo Chef e Giornalista, Marino Rolfi, che ci ha concesso tra un impegno lavorativo e l’altro, una breve intervista per le vie della città di Trento.

Lo Chef Rolfi in questa stagione estiva è stato molto impegnato con delle consulenze gastronomiche in due noti ristoranti del territori Trentino, la Fabbrica del Pedavena a Levico Terme e la Forst di Trento, e anche occupandosi come giornalista di alcuni eventi come per esempio “Il Festival dello Sport” e la fiera “Fai la cosa Giusta

Dopo aver “sbirciato” fra le pagine del suo libro I trucchi dello Chef, abbiamo chiesto direttamente all’autore com’è nata questa iniziativa e cosa ci propone.

 

“…questo progetto nasce nel 2020, quando nel periodo del covid siamo rimasti tutti quanti fermi, …, andavo nei supermercati e vedevo che le persone, che non lavoravano perché le attività erano rimaste ferme, guardavano i prezzi dei vari ingredienti, e tutti andavano alla ricerca tipo del lievito e della farina per fare il pane, … per fare piatti fatti in casa, come si faceva una volta, piatti tra virgolette poveri. Quindi da lì nasce l’idea di fare un libro, dove già nel primo libro che ho pubblicato nel 2018 parlavo del riciclo, quindi rimane sempre sulla stessa linea, quindi riciclare vuol dire risparmiare.

In questo libro si parla di andare a comperare ingredienti che costano poco, pero si possono fare con loro piatti buoni; perché tante persone pensano che per avere un buon piatto devono spendere, eh, non è vero nulla, insomma basta usare la testa e prendere questi prodotti cui.

Ho fatto anche qualcosa di diverso e mi sono inventato anche “barman” per fare cocktail analcolici sempre a basso costo, quindi l’abbinamento cibo e bere.

Da lì nasce questo progetto”

  

Lo Chef ci racconta, anche, quanto difficile sia stato il periodo del covid con le chiusure e isolamenti, la mancata vicinanza e la pressione fiscale dello Stato Italiano, situazione che ha stravolto i suoi obiettivi, la sua vita, e lo ha spinto a traslocare, in quel periodo, fuori della Comunità Europea, precisamente in Southampton, Inghilterra, una nazione dove le restrizioni sono state molto più light, e dove viene premiata la meritocrazia.

Lì ha maturato un altro progetto, la Fly TV UK ltd, una TV/Radio/Magazine Web, con un stile molto libero, senza filtri e le maschere del giornalismo tradizionale.

 

Auguriamo allo Chef Marino di realizzare i suoi progetti!

Copertina libro: I trucchi dello chef