Seleziona la tua lingua

Il racconto dell'ancella

Il racconto dell'ancella

Gilead è una nazione a sé stante , con le proprie rigorose regole , rimodulate secondo i dettami delle Sacre Scritture, e punizioni esemplari per chi ne viola anche una sola.
La protagonista viene catapultata, contro la propria volontà, in una realtà parallela, allontanata dai suoi affetti più cari, la figlia e il marito per realizzare quello che secondo i Comandanti e le Zie, è il suo destino di donna, cioè garantire la discendenza della classe dominante degli Stati Uniti.

Le donne più anziane saranno inviate alle colonie, come Nondonne.

Dovrà lottare per riottenere la propria libertà, diventando, suo malgrado, il personaggio simbolo della lotta ad un regime  che è contro il femminile, in cui le donne servono solo ad uno scopo.

Nolite te bastardes carborundorum - Non lasciare che i bastardi ti annientino.” 

Questo è il motto che DiFred trova scritto in un angolo dell'armadio della sua stanza e ne farà la propria ragione di vita.

L’autrice ci tiene avvinghiati alla vicenda di Difred, le sue amiche e dei suoi nemici, dalla prima all’ultima pagina.

Da questo romanzo sono stati tratti un film del 1990 diretto da Volker Schlöndorff con Faye Dunaway (Serena Joy) e Natasha Richardson (Offred) ed un’avvincente e fortunata serie online su Amazon prime, "The Handmaid's Tale", con gli interpreti Elisabeth Moss, Joseph Fiennes, Yvonne Strahovski.

Una produzione di MGM che ha ricevuto un premio Emmy e 2 Golden Globe.

 

I Testamenti

È il seguito de “Il racconto dell’ancella”, ambientato alla fine del  XXII ° secolo.

Margaret Atwood ci ricala nel clima dispotico di Gilead dove a farla da padroni sono i Comandanti, le Mogli e le Zie.

Ruota attorno ai racconti  delle due figlie di June, inconsapevoli l’una dell’esistenza dell’altra, e al declino dell’esistenza di Gilead nel diario  di colei  che  tira le fila di questo governo, perché al corrente di tutti i segreti e i “peccati “ commessi da Comandanti e Mogli, alla ricerca di Baby Nicole, il simbolo diventato sacro per Gilead .

Anche in queste pagine l’autrice Margaret Atwood riesce con maestria a farci vivere una grande suspense.