Alberto Pellai – Allenare alla vita
I dieci principi per ridiventare genitori autorevoli
Ospite della quarta serata della rassegna Levico incontra gli autori, organizzata dalla Biblioteca Comunale e la Piccola Libreria, questa sera è Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva. È autore di molti best-seller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali, Tutto troppo presto(2015), Girl R-evolution (2016). A quattro mani con Barbara Tamborini ha scritto, I papà vengono da Marte, le mamme da Venere (2016), L’età dello tsunami (2017) e Il primo bacio (2019), tutti editi da De Agostini. Sempre con Barbara Tamborini ha pubblicato La bussola delle emozioni (Mondadori, 2019), A song for you (De Agostini 2019), Tabù. Come parlare ai bambini dei temi più difficili attraverso l'educazione emotiva. Accompagnato, sul palco della sala gremita di spettatori del teatro parrocchiale, dalla dottoressa Roberta Bommassar Presidente dell'Ordine degli Psicologi della provincia di Trento.
L'autore era già stato ospite con un altro libro “La vita accade” due anni fa.
In questo nuovo lavoro si e ci chiede: dove ci siamo persi come genitori ed educatori?
Il profondo cambiamento che stiamo vivendo in questo secolo rappresenta sì una grande opportunità per le nostre vite, ma nasconde altresì delle insidie che possono minacciare il nostro “paesaggio educativo”
Pellai illustra quanto sia necessario, per quanto estremamente difficile, diventare gli allenatori dei nostri figli affinché possano sperimentarsi e siano in grado di superare le frustrazioni della vita; di non accontentarli con “il tutto e subito” e soprattutto a prendersi la responsabilità di vivere a pieno “nell'adultità” avendo l'amorevole autorevolezza di dire i no, per quanto calibrati che aiutino i nostri figli ad affrontare le esperienze , comprese le frustrazioni, della vita permettendo loro di imparare l'autonomia.
Spiega poi che le novità epocali per tutti noi sono state: l'avvento nel 2010/2012 degli smartphone( potevamo essere connessi sempre); Facebook che diventava Istagram ( inibizione della comunicazione); Iphone 4 con la fotocamera integrata( la vita reale perde connessione a favore della vita digitale).