Seleziona la tua lingua

Tango Terapia

dal 8 al 14 Dicembre
in ARGENTINA, Santa Fe - 3° edizione 2024

Giorni fa abbiamo intervistato una nostra carissima amica, Adriana Fabiana Ruscio, Italo-Argentina, residente a Levico Terme da qualche anno, e anche Tango Terapeuta, referente dell’Accademia Argentina di Tango Terapia, che tra mate e mate (bibita tipica Argentina, un infuso simile al te ma molto più forte) ci ha fatto una breve introduzione al mondo della tango terapia e soprattutto esteso  l’invito a partecipare alla settimana del tango,  che avrà luogo nella provincia di Santa Fe – Argentina nel mese di dicembre.

“…la tango terapia è quello che esprime a 360° quello che è il tango: il tango è un’esperienza, un’ esperienza psichica, fisica, emozionale e quello che ci mette in relazione e l’intimità con l’altro perché l’abbraccio terapeutico ovunque ma nel tango è la base del ballo, per quello il tango è terapeutico, perché il tango ci costringe ad entrare in una dimensione intima dove manifestare il nostro essere assieme ad un'altra persona…”

III Certamen Aperto de Tango

Introduzione alla Tango Terapia

TangoTerapia è una nuova alternativa terapeutica complementare progettata per aiutare a migliorare la vita, prendendosi cura della salute e ottimizzando il benessere dei partecipanti, attraverso il nostro Tango.

La Settimana del Tango a Santa Fe - 3° Edizione 2024 

Integrazione interdisciplinare per una migliore qualità della vita e un maggiore benessere della comunità.
L'obiettivo dell'evento è scoprire capacità, abilità e talenti nei partecipanti per migliorare la loro qualità della vita.

Programma

Domenica 8 dicembre 2024 

●  Apertura e Benvenuto a cura di 

o   Marisa A. Maragliano, Direttrice dell'Accademia Argentina di TangoTerapia 
o   Claudina Leiva, Cantante professionista residente a Santa Fe 
o   Ospiti speciali

▪  Dottor Daniel Urosevich, Cardiologo 
▪  Dottoressa Lucila Oggero, Psicologa 

●  Workshop di tango terapia integrativo e inclusivo: un approccio trasformativo e divertente allo sviluppo personale e sociale attraverso il tango, integrando le sue diverse dimensioni corporea, psicologica e sociale in un ambiente stimolante tenuto da TT Adriana F. Ruscio - Italia 

Lunedì 9 dicembre 2024
dalle 17:00 alle 21:00 presso la sede UPCN - Tucumán 2513, Santa Fe Capital

●  Lezione di tango (tutti i livelli) 
●  Lezione di canto 
●  Introduzione alla TangoTerapia: "Disegnando Tango con gli occhi dell'anima" tenuto da TT Edit Cristina Neuman Zamora - Bahia Blanca Buenos aires


Martedì 10 dicembre 2024
dalle 17:00 alle 21:00 presso la sede UPCN - Tucumán 2513, Santa Fe Capital

●  Lezione di tango (tutti i livelli) 
●  Lezione di canto 
●  Workshop esperienziale: "TangoTerapia e visione" tenuto da TT Liliana Moreno, Educadora visual - CABA Buenos Aires


Mercoledì 11 dicembre 2024 
dalle 17:00 alle 21:00 presso la sede UPCN - Tucumán 2513, Santa Fe Capital

●  Lezione di tango (tutti i livelli) 
●  Lezione di canto 
●  Pratica guidata e inizio del torneo di tango 
●  Celebrazioni del Giorno internazionale del Tango e della Dichiarazione del Giorno mondiale della TangoTerapia 
●  Milonga con artisti dal vivo e orchestra 


Giovedì 12 dicembre 2024 
dalle 17:00 alle 21:00 presso la sede UPCN - Tucumán 2513, Santa Fe Capital

●   Lezione di Milonga (tutti i livelli) 
●   Lezione di canto 
●   Workshop sul "Metodo Emotango" tenuto da TT Constanza Juárez e Lucio Chendo - Rosario 
●   Primo giro della III Gara di TangoTerapia 

Venerdì 13 dicembre 2024 
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 presso la sede UPCN - Tucumán 2513, Santa Fe Capital

●   Lezione di tango canyengue (tutti i livelli) 
●   Lezione di canto 
●   Workshop sul Metodo BioemociónTango a cura degli Istruttori di biodanza 
●   Secondo giro della III Gara di TangoTerapia 


Sabato 14 dicembre 2024 

●  Convivialità

o   Colazione in compagnia 
o   Spazio domande e risposte 
o   Preparazione per la Finale del III Torneo di tango 

●  Riconoscimenti a 

o   Maestri di tango 
o   Tango terapeuti 
o   Musicisti 
o   Partecipanti 

●  La sera 

o   Milonga di chiusura

▪  Riconoscimento e certificazione di Adriana F. Ruscio come TangoTerapeuta e Rappresentante dell'Accademia Argentina di TangoTerapia in Italia 
▪  Riconoscimento e certificazione di Claudina Leiva come TangoTerapeuta e Rappresentante dell'Accademia Argentina di TangoTerapia nella città di Santa Fe o   Finale del III Torneo di tango con spettacolo dal vivo di musicisti e cantanti 
▪  Proclamazione dei vincitori, premiazione e riconoscimenti per il loro impegno nell'apprendimento del tango 

III Concorso Aperto di Tangoterapia

L'incontro consiste in un concorso di danza, con l'obiettivo di: 

  1. promuovere la conoscenza dei codici del tango
  2. favorire l'applicazione della TangoTerapia 
  3. promuovere legami di amicizia tra milongueros di diverse origini 
  4. rafforzare la consapevolezza che attraverso eventi culturali si può ottenere un maggiore benessere della comunità e una vera integrazione.

BASI DEL REGOLAMENTO

Articolo 1
Il III Concorso Aperto di Tango si terrà nella città di Santa Fe - Capoluogo, i giorni 12, 13 e 14 dicembre 2024 alle ore 19:00. 

Articolo 2
L'iscrizione sarà aperta a tutti gli interessati. La modalità sarà unica e innovativa in quanto non saranno previste categorie basate su età, luogo di residenza o livello di professionalità, ma le signore e i signori dovranno iscriversi separatamente e le coppie di milongueros saranno formate tramite sorteggio tra tutti gli iscritti, al momento dell'inizio di ogni ronda. Si precisa che ogni giorno del concorso verrà effettuato un nuovo sorteggio. 

Articolo 3
L'autorità massima dell'evento, per quanto riguarda l'organizzazione, la programmazione e l'applicazione del presente regolamento, è la Commissione Organizzatrice, composta da Marisa A. Maragliano e Claudina Leiva. 

Articolo 4
Il campionato si svolgerà in 3 turni nei giorni indicati nell'articolo 1. 

La partecipazione a ciascuno dei tre turni avverrà in batterie composte da un numero di coppie da determinare (in base al numero di iscritti) che saranno formate al momento dell'inizio di ogni turno secondo la modalità descritta nell'articolo 1, ovvero tramite sorteggio. 

Saranno proposti 3 tangos da ballare, le versioni e le orchestre saranno a discrezione della Commissione Organizzatrice. 

Articolo 5
Il punteggio sarà assegnato da ciascun membro della giuria che valuterà individualmente ogni partecipante, dama e cavaliere (conduttore e condotta) separatamente, attribuendo un voto da 1 a 10 in base ai seguenti criteri: 


CRITERI DI VALUTAZIONE

  1. RISPETTO DEI CODICI DEL MILONGUERO, "SALIDA": si valuta la circolazione in pista e l'inizio coordinato dei movimenti a tempo di musica. L'atteggiamento dell'invito al ballo.
  2. IL CAMMINARE: Si prescinde dalle figure e si caratterizza per un camminare elegante, sottile e molto espressivo. Tutto si riflette in "un semplice camminare" che rivela chi si è, cosa si vuole, come si sceglie il percorso, e molto altro... Il buon camminare dipende da due concetti fondamentali: da un lato la postura eretta dell'asse verticale e dall'altro il trasferimento orizzontale del peso ad ogni passo.
  3. PASSI, PAUSE E GIRATE: Verranno valutati la posizione dei piedi e la distribuzione del peso. La coppia può esprimersi con movimenti identici o variabili. La combinazione dei movimenti dell'uomo e della donna crea il ritmo della coppia. Il ballo non deve essere schematico, ma spontaneo, libero e sorprendente nell'espressione. 
  4. TEMPO: Nasce dall'interpretazione e comprensione individuale della musica e dalla sensazione del ballerino. L'interpretazione musicale di un singolo movimento all'interno di un tempo è chiamata cadenza. La coppia può raddoppiare il tempo con i suoi movimenti, interromperlo o rallentarlo. La coppia dovrà prima di tutto trovare il tempo base semplice prima di interpretare la musica. 
  5. L'ABBRACCIO: Solo un contatto intenso permette una buona comunicazione, le braccia devono esercitare una certa pressione che trasmetta "presenza" o "energia" ma mai forza. Le braccia devono essere utilizzate per l'abbraccio ma non per la conduzione. Deve essere stabile e fungere da cornice protettiva per la coppia. Il corpo della donna deve essere sempre contenuto nell'abbraccio del cavaliere, intendendo che questa posizione si considererà corretta se viene rispettata per tutta la durata del ballo, non essendo permessa l'apertura dell'abbraccio in nessuna figura, le quali sono ammesse solo in queste condizioni. Tutti i movimenti devono essere eseguiti all'interno dello spazio consentito dall'abbraccio della coppia. 
  6. LA TECNICA: nel tango indica la conoscenza delle sequenze del movimento, il sapere come fondamento dell'apprendimento e della pratica. La conoscenza dell'equilibrio reciproco, della postura, delle forze in coppia, della postura forte, dell'elasticità, della conduzione, delle qualità del movimento, ecc., ma in nessun caso la tecnica deve relegare l'emozione a un piano secondario, anzi deve essere intesa come apprendimento di esperienze proprie e altrui e sviluppo di conoscenze e consapevolezza al fine di poter applicare il sapere e le capacità per purificare il flusso dei movimenti e liberarsi dal "Avere tecnica", nel ballo non significa affatto ballare senza sentimento, né è sinonimo di "figure", significa semplicemente conoscere spazi e possibilità per sfruttarli liberamente e rilassarsi. Più una sequenza di movimenti è naturale, più facile sarà integrare e automatizzare le reazioni, per questo gli schemi di movimento non devono mai essere illogici, artificiali, rigidi o costruiti. L'improvvisazione presuppone sempre un alto livello tecnico. 
  7. L'IMPROVISAZIONE: Il tango si balla improvvisando sulla base di determinate strutture di movimento. Infinite possibilità di combinazioni potranno essere ballate. L'elemento più piccolo è lo spostamento, bisogna tenere presente che più tecnica domina il milonguero, migliore sarà la sua improvvisazione. 


Ad ogni membro della giuria verrà consegnata una scheda nella quale dovrà registrare la valutazione per ogni voce. Al termine di ogni turno, la scheda dovrà essere restituita agli organizzatori. 

Articolo 6
La vestimenta de los participantes deberá ser como mínimo “elegante sport”, no teniéndose en cuenta la misma para la puntuación. 

Articolo 7
Le iscrizioni dei partecipanti saranno accettate fino all'11 dicembre 2024, tramite il modulo di iscrizione, allegando la fotocopia di un documento d'identità (carta d'identità o passaporto). Quota di iscrizione: 

persone esterne all'evento: € 25 

persone già iscritte e partecipanti all'evento: gratuito


Modalità di iscrizione e pagamento 

Iscrizione in Argentina tramite formulario allegato al presente programma.

Articolo 8
Premi:

Primo premio: Diploma d'onore e € 100 per ciascun componente della coppia vincitrice.

Secondo premio: Diploma d'onore e € 50 per ciascun componente della coppia classificatasi al secondo posto.

Terzo premio: Diploma d'onore e pubblicazione della fotografia sul sito ufficiale del congresso.


Articolo 9
Squalificazioni: Il partecipante sarà automaticamente escluso, senza possibilità di ricorso, da qualsiasi fase del concorso nel caso in cui non si presenti puntualmente alle ore 19:00 o non sia pronto a tale ora.

Articolo 10
Chiusura, considerazioni e consegna dei premi: Sabato 14 dicembre 2024 si concluderanno le attività del concorso con la premiazione e il riconoscimento di tutti i partecipanti all'interno del contesto della milonga.

Articolo 11
Gli organizzatori offriranno lezioni guidate a tutti gli interessati e agli iscritti al concorso, i quali avranno libero accesso a tutte le lezioni e le pratiche guidate all'interno del programma della “Settimana del Tango - 3a edizione 2024, Santa Fe - Capitale”. Lo scopo è quello di vivere esperienze di ballo con diversi partner e di apprendere i diversi codici del tango da rispettare durante il concorso. 

Articolo 12
Tutte le persone presenti all'evento, sia come partecipanti, pubblico o membri della giuria, dovranno acquistare personalmente il biglietto d'ingresso per la milonga all'interno della quale si svolgerà il concorso. Il biglietto darà diritto a partecipare all'estrazione del PREMIO SPECIALE di $ARS 10.000, che si terrà il giorno della premiazione e sarà assegnato tramite sorteggio tra tutti i coupon depositati nell'urna apposita. 

Ogni coupon conterrà una domanda relativa al tema del concorso "CODICI MILONGUEROS". La risposta corretta, fornita verbalmente al momento dell'estrazione, sarà un requisito indispensabile per aggiudicarsi il premio "speciale". Pertanto, sarà altresì necessario essere presenti il giorno dell'estrazione per poter ritirare il premio

Articolo 13
La Commissione Organizzatrice e la Giuria risolveranno qualsiasi problema che possa insorgere a causa di circostanze non previste dal presente regolamento, nonché forniranno tutte le norme chiarificatrici o interpretative del regolamento stesso. 

Concorso Fotografico 

“Il Tango e le sue Emozioni” 

Basi e Condizioni del Concorso Fotografico

1 - Tema del Concorso 

Il tema del concorso è “Il Tango e le sue Emozioni”. Le fotografie dovranno catturare momenti, espressioni o situazioni legate al tango, mostrando la profonda connessione emotiva che evoca nelle persone. Saranno valutate la creatività, l’espressione emotiva e la qualità tecnica dell’immagine.

2 - Partecipanti 

Il concorso è aperto a fotografi amatoriali e professionisti di età superiore ai 18 anni, di qualsiasi nazionalità. 

Ogni partecipante potrà presentare fino a 3 fotografie.


3 - Requisiti Tecnici delle Fotografie 

Le fotografie devono essere originali e inedite. Non saranno ammesse immagini già premiate in altri concorsi.

Formato: JPEG o PNG.

Risoluzione minima: 300 dpi.

Dimensione massima del file: 10 MB.

Non sono ammesse foto con filigrane, firme o qualsiasi tipo di identificazione visibile dell'autore.


4 - Presentazione delle Fotografie 

Le fotografie dovranno essere inviate via email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 1 luglio 2025.

Ogni fotografia dovrà essere accompagnata da un titolo e da una breve descrizione (massimo 100 parole) che spieghi il legame con il tema del concorso.

L'email dovrà contenere i seguenti dati del partecipante:

Nome e cognome

Nazionalità

Età

Indirizzo email

Numero di telefono


5 - Processo di Selezione

Le fotografie dovranno essere scattate durante le seguenti attività:

Settimana del Tango a Santa Fe (Argentina), dall'8 al 14 dicembre 2024

Primo incontro di TangoTerapia nella Provincia di Buenos Aires (Località 25 de mayo), dal 16 al 25 maggio 2025

Oppure da fuori dell'Argentina, durante un workshop di TangoTerapia organizzato da un Membro Certificato dell'Accademia.

Le fotografie saranno valutate da una giuria composta da esperti di tango, fotografia e psicologia, nominata dall'organizzazione del congresso.

I criteri di valutazione saranno i seguenti:

Originalità e creatività (30%)

Espressione emotiva (40%)

Qualità tecnica (30%)


6 - Premi

Primo posto: Diploma d'onore, pubblicazione della fotografia sulla pagina ufficiale del congresso e un premio in denaro di $ ARS 100.000.

Secondo posto: Diploma d'onore, pubblicazione della fotografia sulla pagina ufficiale del congresso e un premio in denaro di $ ARS 50.000.

Terzo posto: Diploma d'onore e pubblicazione della fotografia sulla pagina ufficiale del congresso.

I vincitori saranno annunciati il 27 luglio 2025 durante la cerimonia di chiusura del XVI Congresso Internazionale di Buenos Aires.


7 - Diritti d'Autore e Utilizzo delle Immagini

I diritti d'autore delle fotografie inviate rimarranno di proprietà dell'autore.

Partecipando al concorso, i fotografi autorizzano l'organizzazione del congresso a utilizzare le loro fotografie su mezzi di comunicazione, pubblicazioni e social media, a scopo promozionale e senza scopo di lucro, citando sempre il nome dell'autore.


8 - Accettazione del Regolamento 

La partecipazione al concorso implica l'accettazione totale del regolamento. Qualsiasi situazione non prevista in questo regolamento sarà risolta dall'organizzazione.


9 - Informazioni e Contatti 

Per maggiori informazioni o richieste, contattare via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Questo concorso è un'iniziativa ufficiale del XVI Congresso Internazionale di TangoTerapia, che ha lo scopo di promuovere l'arte fotografica come strumento per esplorare le emozioni del tango e il suo impatto terapeutico.

Viaggio dall'Italia    

Il viaggio proposto, interamente organizzato dall'agenzia Titania Turismo in collaborazione con l'Academia Argentina di TangoTerapia:

Programma 

Buenos Aires dal 2 al 6 dicembre, 5 notti in Iyon Hotel, Riobamba 251 - Congreso, per godere di:

Passeggiate turistiche per i palazzi storici della città e i "luoghi" del tango. Immancabile due passi in "Caminito"

Ogni sera si Milonguea nelle "Milongas porteñas"

Santa Fe dal 7 al 15 dicembre, 9 notti in hotel Hotel Castelar, 25 de Mayo 2349 - Santa Fe Capital, per l'intera durata dell'evento "La settimana del tango 2024"

Rosario dal 16 al 20 dicembre, 4 notti in hotel Hotel Ariston, Cordoba 2554 - Rosario, per godere di:

Passeggiate turistiche per i palazzi storici della città e i "luoghi" del tango. 

Ogni sera si Milonguea nelle "Milongas rosarinas"

Costi:

Per chi viaggia dall'Italia il pacchetto completo è di € 1500.

Sono compressi tutti gli spostamenti in suolo argentino

Da aeroporto di Ezeiza a Buenos Aires, 2/12 arrivo in Argentina

Da Buenos Aires a Santa Fe, 7/12 spostamento verso l'evento

Da Santa Fe a Rosario, 16/12 spostamento verso Rosario

Da Rosario all'aeroporto di Ezeiza, 20/12 ripartenza per l'Italia

Tutti gli hotel prevedono la colazione e wifi.

Tutte le attività dell'evento sono compresse nel prezzo. 


Sono esclusi dal costo:

Volo di andata e ritorno che per fruire dell'intero pacchetto offerto bisogna comprare partenza il 1/12/2024 con rientro il 20/12/2024.

I pasti, a riferimento un pasto completo arriva a costare al massimo 7 €.


Per info e iscrizione mandare un messaggio Whatsapp ad Adriana F. Ruscio +39 339 768 4701.

Fonti:
https://sites.google.com/view/lasettimanadeltangocosti/inicio

Modulo d'iscrizione