Archivio
Domenica, 27 Settembre 2009
Via Calepina, 1 Sala della Fondazione Caritro Trento
Coro Polifonico "Vincenzo Gianferrari" di Trento
VOCI D'AMORE NEL MONDO
Viaggio nella tradizione colta di Argentina, Russia e Germania tra Ottocento e Novecento.
Dirige Ilaria Pasqulaini
Baritono Vadim Tarakanov
Pianoforte Oxana Tverdokhlebova
Come passione, rimpianto, dolore o beatitudine è l'amore il motore della tradizione popolare nella musica di tutto il mondo. In lingue e sonorità diverse donne e uomini hanno cantato storie di tradimenti, solitudini, estasi e desiderio, fino a toccare anche la sensibilità dei grandi compositori dell'Ottocento e del Novecento, i quali hanno fatto propria la lezione del Romanticismo ed hanno elevato queste storie al livello della tradizione colta.
Il Coro "Gianferrari" ha voluto cimentarsi con queste suggestioni che partono dalla pampa argentina e spaziano fino alla steppa, ed ha selezionato un programma molto variegato di pezzi per coro e pianoforte in lingua spagnola, tedesca e russa. Per quest'ultima ci si è avvalsi della collaborazione di una coppia di professionisti: la pianista Oksana Tverdokhlebova e suo marito, il baritono Vadim Tarakanov, che propongono una loro selezione di alcune tra le più celebri romanze della storia della musica russa.
Il Coro invita tutta la cittadinanza ad assistere all'esibizione, ed in particolare le comunità argentina e quella di lingua russa, con la speranza di offrire loro una serata speciale.
L'appuntamento è per Domenica 27 Settembre presso la Sala della Fondazione Caritro in Via Calepina n. 1 a Trento alle 20.45. Ingresso Libero.
Programma:
Carlos Guastavino, Argentina
Indianas
Glinka, Rubinshtein, Tchaikovskij, Kui, Rachmaninov, Minkov
Romanze russe
Johannes Brahms, Germania
Drei Duette
Johannes Brahms, Germania
Fünf Duette
Johannes Brahms, Germania
Zigeunerlieder