La Coscienza di Zeno
A cent'anni dalla pubblicazione del libro di Italo Svevo, ieri, dopo la tourneè nazionale, al Teatro Comunale di Bolzano, è andato in scena lo spettacolo La Coscienza di Zeno , la nuova produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e la Goldenart Production, con la regia di Paolo Valerio e con un eccezionale Alessandro Haber, accompagnato da nove attori che facevano da sfondo al monologo: Alberto Onofrietti, Francesco Migliaccio e con Valentina Violo, Ester Galazzi, Riccardo Maranzana, Emanuele Fortunati, Meredith Farulla, Caterina Benevoli, Chiara Pellegrin, Giovanni Schiavo.
La scena si apre con un enorme occhio e la voce in sottofondo del dottor S. il medico che ha seguito Zeno Corsini per aiutarlo a guarire dal suo mal di vivere e dalla sua difficoltà di sentirsi non allineato alla società del suo tempo.
Nel corso dello spettacolo, Zeno , da vecchio, ricorda episodi, anche divertenti, della sua vita trascorsi, ed interagisce, nel suo dialogo interiore, con il suo sé stesso da giovane, con i componenti della sua famiglia, e persino con la sua coscienza ( la coscienza della coscienza di Zeno).
Gli eventi importanti della vita di Zeno sono contrassegnati dalle note sul suo diario: U.S ( ultima sigaretta. U.T ultimo tradimento con Carla) a scandire le sue gesta e i suoi pentimenti.
Perfettamente riuscito l'uso di effetti speciali che hanno evocato l'introspezione ed il dialogo interiore, attraverso la lente posta al centro del palcoscenico.
A dare vivacità allo spettacolo sicuramente è l'interpretazione di Alessandro Haber che è riuscito a dare freschezza e ironia ad una tematica molto in auge nel nostro tempo, ossia il male di vivere; ed il pubblico ( fra cui un folto numero di ragazzi) ha saputo apprezzare questo suo grande talento, con un lungo applauso.
Scene e costumi Marta Crisolini Malatesta
Luci Gigi Saccomandi
Musiche Oragravity
Video Alessandro Papa
Movimenti scena Monica Codena
Video: prima scena della La Coscienza di Zeno - Bolzano