Seleziona la tua lingua

Ice Music ritorna dal 19 al 25 febbraio 2024

Festival Della Musica Sul Ghiaccio In Norvegia

La musica sul ghiaccio ritorna a Bergsjø, Ål!

19 - 25 febbraio 2024!

 Ice Music

Uno spettacolo che richiede molta preparazione e studio in quanto si deve scegliere accuratamente il palco e le date; il clima infatti è un fattore fondamentale per la conservazione degli strumenti di ghiaccio e il palco.

Il caldo scioglie il ghiaccio e gli strumenti cambiano le note oppure si rendono inutilizzabili.

Oltre all’ambiente esterno c’è anche la presenza del pubblico che con il proprio calore corporeo e la respirazione può influire sul cambio delle condizioni di temperatura e umidità nel giro di pochi minuti.

Anni fa era stato scelto come palco il ghiacciaio della Val Senales (BZ), il IceDuomo costruito a 3100 metri di altezza, in un igloo di 18 metri di profondità scavato a una distanza di 1000 m da dove era stata trovata la mummia di Ötzi.

In quelle condizioni lo spettacolo poteva solo durare non oltre i 30” per non compromettere gli strumenti e la sicurezza dell’IceDome.

Terje Isungset è un artista, musicista e artigiano che costruisce e suona strumenti musicali di ghiaccio oppure ibridi, come per esempio l’arpa, una struttura in ghiaccio ma con le corde in metallo.

La costruzione degli strumenti richiede tempi che variano da qualche giorno a settimane, e i suoni cambiano a seconda del tipo di ghiaccio utilizzato. Il ghiaccio puro e trasparente ha un suono caldo e delicato, mentre quello trovato frantumato ha un suono molto secco.

L’impossibilità di provare gli strumenti prima dei concerti aumenta la sfida, e molte volte i musicisti devono improvvisare avanti al pubblico, dovuto al cambio di tonalità nelle note. Devono anche stare attenti a non restare attaccati agli strumenti all’appoggiare la bocca e mani.

Le performances musicali sul ghiaccio hanno attirato un vasto pubblico mondiale negli ultimi 20 anni ma gli inverni miti minacciano la sopravvivenza del festival.

Tutte queste difficoltà, l’ambiente suggestivo e magico, i suoni unici del giacchio, rendono il Ice Music un evento meraviglioso e da non perdere!

 

 I suoni del ghiaccio

Ice Music festival

Ice Music festival