Seleziona la tua lingua

Ricordo dei caduti Tirolesi

“Anche quest’anno, come ogni 3 novembre, ricorderemo le vittime Tirolesi / Trentine della Prima Guerra Mondiale, riprendendo il tradizionale corteo lungo le vie della città di Trento ed esibendo lo striscione sul quale sono simbolicamente ricordati tutti i nostri caduti con divisa austriaca.

Si tratta di un momento molto importante per rinnovare la memoria di questi caduti che, per molto tempo, la retorica fascista e nazionalista ha volutamente “cancellato”.

In una Europa segnata dal ritorno di divisioni e di nazionalismi, il significato di questa manifestazione assume pertanto il valore di un monito a non ripetere gli errori del passato e a impegnarsi per coltivare la pace e la convivenza, condannando ogni politica orientata la sovranismo e al suprematismo degli Stati nazionali.

La guerra del 1914/1918, evento tragico per tutti, rappresenta un tassello drammatico e doloroso nella storia della nostra terra/comunità che pagò un prezzo altissimo in termini di vittimi, invalidi, orfani e profughi.

Ma non meno doloroso furono l’epilogo e le conseguenza di questa guerra. L’affermazione del nazionalismo, cui segui l’avvento del totalitarismo fascista, prevalentemente di importazione, cancellò in modo netto e violento quell’identità sovranazionale e plurilinguistica rappresentata dal Tirolo storico e soppresse tutte quelle forme di autonomia locale e di solidarietà sociale che erano state per molto tempo caratteristica propria delle nostre comunità.”

Siete pertanto invitati: 

Domenica 3 novembre 2024
A partire dalle ore 17.00 in piazza Duomo a Trento
Corteo / cerimonia lungo le vie della città in ricordo dei caduti Tirolesi Trentini e vittime civili della prima guerra mondiale


È previsto il seguente programma:

-    Ore 17.00 ritrovo partecipanti presso piazza Duomo
-    Ore 17.15 partenza del corteo con accompagnamento musicale lungo le via del centro storico di Trento fino a via Belenzani sotto la lapide che ricorda i caduti Tirolesi / Trentini della prima guerra mondiale della città
-    Ore 17.40 circa:

o    Intervento del Presidente del Circolo Michael Gaismayr, Massimo Baldi
o    Saluto del Sindaco Franco Ianeselli (o di un suo delegato) in rappresentanza della città di Trento
o    Saluto del Presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini ( o di un suo delegato) in rappresentanza della Comunità e delle Istituzioni provinciali
o    Deposizione di una corona alla lapide in ricordo dei caduti Tirolesi / Trentini della città di Trento


Si spera in una vostra massiccia partecipazione indossando adeguati abiti tradizionali. Abbiamo bisogno di coltivare la nostra memoria e perpetuare il ricordo di un popolo martoriato della guerra e dai nazionalismi!

Massimo Baldi 
Presidente Circolo Gaismayr Trento

I GUARDIANI DELLA TRADIZIONE TIROLESE